Viaggio in Toscana

TOSCANA: UN MONDO DI DIVERTIMENTO

Un divertente ed economico itinerario per trascorrere, insieme ai vostri bambini,delle giornate all’insegna del divertimento e della cultura.
La scuola è finita e finalmente i nostri bambini possono svagarsi un po’…cosa c’è di meglio di un viaggio in Toscana, dove rivivere la storia di Pinocchio o magari divertirsi ne fantastico parco del “Cavallino matto” o ancora trascorrere una giornata immersi nella preistoria?

IL PARCO DI PINOCCHIO
Non poteva sorgere che a Collodi, dove l’antico villaggio è rimasto come secoli fa, una cascata di case che termina a ridosso della Villa Garzoni e del suo scenografico Giardino. Il Parco non è il consueto luogo di divertimenti, ma la suggestiva, preziosa opera collettiva di grandi artisti, dove si ripercorre una fiaba che vive grazie al confronto tra l’immaginario espresso nel linguaggio simbolico dell’arte e l’immaginario personale del visitatore. Il divertimento che ne scaturisce è spontaneo e naturale, grazie alla bellezza dell’arte e dell’ambiente.
Il Parco è un luogo di attività culturali sempre rinnovate ma mai dimentiche delle proprie radici: mostre d’arte e d’illustrazioni ispirate alla lettura per ragazzi e alla Storia di Pinocchio, laboratori di creazione burattini, spettacoli di burattini, marionette e cantastorie arricchiscono secondo la stagione, la visita del Parco. (www.pinocchio.it)

CAVALLINO MATTO
Un mondo colorato, pieno di gioia e serenità, un posto magico, dove grandi e piccini si divertono, passando giornate felici e spensierate. E’ il Cavallino Matto, il parco divertimenti più grande del centro Italia: completamente immerso nel verde, si estende su un’area di 70.000 mq, ricca di giochi, attrazioni e spettacoli per tutta la famiglia. Il parco si trova all’interno della vasta pineta che costeggia le splendide spiagge di Marina di Castagneto, sul Mar Tirreno. Le attrazioni offrono un ventaglio di emozioni per tutti: dai bambini piccolissimi agli adolescenti e agli adulti più spericolati. (www.cavallinomatto.it)

PARCO PREISTORICO
La storia del Parco Preistorico inizia dalla decisione di un artista del circo, non più giovanissimo, di ritirarsi dalla vita di tourné. Il luogo prescelto per «fermarsi», come si dice in gergo, fu la cittadina di Peccioli. L’artista si accorse presto che quella terra era piena di conchiglie, di strane impronte, di resti fossili: i segni concreti di un’evoluzione della natura dalla preistoria ad oggi che proprio lì, anche su quella vigna, aveva lasciato tracce così evidenti.
Da quel ritrovamento venne l’idea di mostrare quei piccoli tesori del passato, e di corredarli con un itinerario di ricostruzioni che fosse sia scientificamente pertinente ed efficace per la didattica, sia caratterizzato dallo stile evocativo, spettacolare e volto all’intrattenimento che è cifra distintiva dell’attività circense. (www.parcopreistorico.it)

Per quanto riguarda l’alloggio è consigliabile prenotare nelle vicine località di San Vincenzo, nel caso del parco di Pinocchio e San Miniato per gli altri due, con l’occasione visitare questi due splendidi comuni toscani. Per ulteriori informazioni e per conoscere tutte le offerte passate all’agenzia Arcadelphi di Aprilia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *