Il deserto del Wadi Rum è uno dei luoghi più belli del Mondo dove il tempo sembra essersi fermato. Fu descritto da T.E. Lawrence come immenso, echeggiante e divino, e di sicuro non aveva tutti i torti.
Ci troviamo nel sud della Giordania a circa 4 ore da Amman. Il deserto è un’area protetta dal 1988 ed è controllata dalle autorità di Aqaba con la sovraintendenza dei beduini, popolazione locale che da sempre abita in queste zone.
Formazioni rocciose monolitiche si innalzano sul rosso deserto fino a toccare altezze di 1750 metri, canyon, pozzi d’acqua e disegni sulla roccia di oltre 4000 anni fa, sono i tesori più belli che la natura ha regalato al Wadi Rum.
Noto anche come la Valle della luna, qui il Principe Faisal Bin Hussein e Lawrence d’Arabia combatterono contro gli ottomani durante la rivolta Araba.
Tra i servizi a disposizione dei turisti, presso il centro visitatori potete noleggiare veicoli 4×4, completi di autista o guida, in alternativa, potete affittare un cammello e una guida e accordarvi sulla durata dell’escursione al centro visitatori.
Il Khazali è un piccolo affascinante canyon “decorato” con iscrizioni rupestri Nabatee risalenti al IV secolo AC
Il ponte Burdah è il ponte di roccia più famoso del Wadi Rum a circa 80 metri di altezza. Il ponte può essere raggiunto arrampicandosi tra le rocce circostanti ma la scalata non è semplice e del tutto sicura.
I sette Pilastri della saggezza sono una formazione rocciosa nominata cosi in onore del libro di Lawrance d’Arabia.
La formazione rocciosa presenta 7 torrette scanalate ed è ben visibile dalla strada.
La sorgente si trova a margine del deserto ed è una tappa fissa di ogni escursione. Questa piccol sorgente con acqua che arriva dalle montagne circostanti ha permesso al Wadi Rum di diventare un importante punto di sosta per le carovane tra Siria e Arabia
Esistono diverse spettacolari dune di sabbia rossa nel deserto del Wadi Rum ma, le più spettacolari sono quelle che si accumulano sotto il Jabel Umm Ulaydiyya.
Le dune sono spettacolari al tramonto. Salite fino in cime per godere di uno spettacolo unico.
Un’esperienza di non perdere è dormire nel deserto in un campo beduino. Sono numerosi gli accampamenti beduini all’interno del Wadi Rum e sarà possibile scegliere tra una sistemazione di lusso con tende molto confortevoli oppure semplici tende con bagno in comune.
In ogni caso, pernottare sotto le stelle in una tenda di beduini tra cibo, bevande e musica araba è un esperienza unica che vi lascerà senza parole.
Dopo il tramonto il cielo piano piano si riempirà di punti luminosi, ammirerete il cielo stellato come mai prima nella vostra vita.