Wellness Safari e dei viaggi benessere

Addio mare e montagna, ecco l’era dei Wellness Safari e dei viaggi benessere

Un tempo la vacanza per antonomasia era la settimana al mare passata ad abbronzarsi e ammirare le acque cristalline delle località marittime più rinomate,  oppure in montagna per i più insofferenti al caldo torrido, che si dilettavano in passeggiate all’aria aperta ed escursioni. Ora, invece, tutto ciò sembra essere passato in secondo piano, sostituito dall’ultima moda: il cosiddetto Wellness Safari, ovvero il soggiorno nelle Spa di lusso, per allontanarsi dallo stress quotidiano e ricaricare le energie prendendosi cura del proprio corpo con trattamenti rilassanti accompagnati da escursioni in luoghi esotici e avventurosi.

wellness safari

Le mete più gettonate sono il Sudafrica e il Medio Oriente, in particolare le più richieste sono Kenya, Mauritius, Seychelles, e paesi emergenti come Ghana e Senegal, ma anche Israele, Marocco ed Egitto.

Facile notare come le località che fino a poco tempo fa erano considerate nell’immaginario collettivo la meta ideale per una vacanza marittima, siano ora tra le prime a offrire i migliori Wellness Resort. Il successo del viaggio benessere è dovuto soprattutto al vero e proprio boom degli hammam, ovvero gli antichi complessi termali turchi risalenti già al VII secolo d.C. (basti pensare alla diffusione del bagno turco anche in Italia) e all’efficacia del viaggio in chiave fitness, la nuova tendenza del turismo che in breve tempo, secondo le previsioni, costituirà il 16% del turismo mondiale entro il 2017. Insomma, per una fuga dalla realtà che permetta il recupero fisico, mentale e spirituale, è stata ideata la tipologia di itinerario che combina relax e viaggio in luoghi lontani, da scoprire nella più assoluta pace dei sensi.

 

Melissa Bucossi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *