L’attività di Link Building è una vera e propria attività SEO che richiede uno studio approfondito.
La semplice consuetudine di scambio link molto spesso è deleteria e considerata anche spam se fatta in modo sbagliato. Internet e quindi google cambia velocemente e per non commettere errori gravi è necessario rimanere sempre aggiornati e in regola con le direttive di google.
Per far crescere il proprio sito è necessario avere molti link in ingresso da altri siti ma è importante sapere dove e come posizionarli
Negli ultimi tempi google ha migliorato i propri algoritmi che ormai riescono a capire molto bene quali sono i link ‘spontanei’ e quelli artificiali.
Pubblicare link senza un controllo specifico su siti spesso non di valore può essere anche molto contro produttivo.
Per questo motivo il consiglio principale è stimolare altri a linkare in modo spontaneo il proprio sito. E come fare? Il modo migliore è fornire contenuti di qualità che siano utili agli utenti e che inducano altri a condividerli con un link.
In campo turistico per esempio è possibile realizzare guide di viaggio e renderle disponibili gratuitamente. Questo è l’esempio del Portale di viaggi nel Mondo CadillacTrip.it che ormai da diversi anni realizza guide gratuite e disponibili in pdf. Questo ha permesso di ottenere molti link gratuitamente per semplice condivisione delle guide.
Un altro aspetto importante è la ‘contestualizzazione‘.
Se, per esempio, abbiamo un sito di viaggio non ha senso e non è utile avere link in ingresso su un sito che parla di immobili o cucina. Questo farebbe capire subito a google che il link non è spontaneo.
Un altro consiglio importante è selezionare bene i siti partner. Fate molta attenzione ai siti che ospitano il vostro link, siti con molti link in uscita oppure di scarsa qualità penalizzeranno solamente le vostre pagine.
La posizione del link all’interno di una pagina web è molto importante. In generale è sempre preferibile inserire un link all’interno di un articolo come suggerimento di una risorsa utile.
Nell’articolo cercate sempre di posizionare anche un altro link verso un sito autorevole (esempio wikipedia, youtube o google stesso)
Infine evitate link in liste presenti nel footer o in sidebar.
Possiamo concludere questo breve articolo affermando che la link building è una delle attività principali nell gestione di un sito web e deve essere fatta con costanza e dedizione per tutta la vita del progetto.
Per maggiori informazioni e consigli contatta gratuitamente l’ Angels Studio Comunicazione
[contact_form]
Indirizzo: Via di Giovanni XXIII, 18- 04011 Aprilia (LT)
Telefono: 069275345 -3383015230