L’advertising online è una forma di promozione che anno dopo anno si sta imponendo nel mercato grazie all’utilizzo sempre maggiore di telefoni e tablet. Ormai la società è cambiata e gran parte della gente è sempre connessa.
La pubblicità online è molto variegata e in genere si parla di banner, link, article marketing, Ads su Social Network, AdSense e email marketing.
La vera rivoluzione di questa tipologia di advertising è la contestualità, ossia la possibilità di far vedere il proprio messaggio promozionale solamente al pubblico che si desidera e che è già potenzialmente interessato all’argomento.
Questo cosa significa?
Massima conversione (risultati) con il minimo investimento
In sintesi cerchiamo di capire i principali metodi di Advetising online.
La forma più tradizionale di pubblicità on line è il Banner. Il Banner viene utilizzato prevalentemente per generare traffico verso il proprio sito web e per consolidare il proprio marchio (brand reputation)
L’immagine del banner deve essere accattivante e contestualizzato per attirare il massimo numero di visitatori
La pubblicità Social più utilizzata e performante è, ad oggi, Facebook ADS. il principale Social Network del Mondo permette di pubblicizzare
la propria pagina facebook, un post, un sito internet, un offerta promozionale e altro al fine di ottenere la massima convesione.
L’attività di marketing si trasforma in questo caso in Social Media Marketing e, grazie all’utilizzo dei canali social, permette di ottenere risultati ottimi ad un costo contenuto.
La configurazione della campagna pubblicitaria su Facebook deve essere pianificata e curata da esperti nel settore per ottenere migliori risultati.
Per maggiori informazioni leggi l’approfondimento su Facebook ADS
L’email marketing è messaggio commerciale veicolato attraverso la posta elettronica a un gruppo di persone iscritte ad un dato sito internet. L’obiettivo principale è fidelizzare i propri clienti con promozioni o offerte dedicate solamente a loro. Questo metodo pubblicitario è molto efficace perchè si presuppone che i destinatari siano già parzialmente interessati essendosi registrati spontaneamente.
Le campagne Google AdWords permettono di avere la propria pubblicità testuale o banner all’interno del motore di ricerca di google e nei siti iscritti al programma Adsense (la gran parte dei siti presenti nel web).
L’investimento è variabile in base alle proprie esigenze (è possibile scegliere il costo per click dei propri annunci) e il posizionamento dell’advertising è automatico ed estremamente contestualizzato e geolocalizzato.
Le campagne AdWords sono molto utili e utilizzate per essere visibili online ma richiedono una configurazione attenta e accurata.
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