Aurora Boreale: ora su Street View

Uno dei fenomeni più belli a portata di click

Spettacolo di rara bellezza che la natura ci regala, l’aurora boreale, lascia tutti a bocca aperta. Il suo nome deriva da Aurora, dea romana dell’alba, e da Borea, nome greco del vento del nord, e si manifesta con luci abbaglianti, effetto di particelle elettriche che interagiscono tra loro nell’atmosfera terrestre.

Un evento che provoca la comparsa nel cielo di bande luminose dalla colorazione verde, azzurra e talvolta rossa, dette appunto archi aurorali, veri e propri giochi di luce, quasi irreali, in contrasto con l’austero terreno artico che, per molto tempo, hanno stupito poeti e viaggiatori. L’ampiezza di un aurora può arrivare a coprire centinaia di chilometri, creando archi solitamente molto sottili, che all’inizio sembrano immobili, poi iniziano improvvisamente a muoversi e ruotare su se stessi. Talvolta, dopo la mezzanotte, il fenomeno può essere caratterizzato da una forma a macchie che lampeggia ogni 10 secondi circa fino al sopraggiungere dell’alba. A volte, durante l’apparizione di un’Aurora, si possono udire suoni, simili a sibili.

Più frequente nel tardo autunno e all’inizio della primavera, questo fenomeno si rende visibile soprattutto fra l’equinozio autunnale e quello primaverile (21 settembre – 21 marzo): essendo buio dalle 18 all’una di notte, aumentano le probabilità di avvistare l’aurora boreale. Anche le condizioni metereologiche sono altrettanto importanti: a febbraio e a marzo, per esempio, le giornate sono più lunghe, è possibile ammirare meglio il paesaggio ricoperto di neve e di sera è più facile vedere l’aurora boreale.

aurora-3

Purtroppo è uno di quei fenomeni di cui si può godere solo in alcuni luoghi geografici ben definiti, a determinate latitudini e in alcuni periodi dell’anno, rendendo questa visione mozzafiato un’esperienza rara. Per lasciarsi incantare dall’Aurora Boreale, infatti, bisogna recarsi nel Nord, in paesi come la Finlandia. Adesso però Google Maps da la possibilità di ammirare questo fantastico gioco di luci comodamente da casa, mettendo a disposizione questo meraviglioso fenomeno su Street View.

Google da spazio anche ad uno dei più bei fenomeni naturali presenti in natura, regalandoci le riprese notturne con gli effetti dell’Aurora Boreale: una passeggiata virtuale sulle nevi Finlandesi.

Il database della piattaforma offre all’utente spettacolari immagini panoramiche a 360 gradi, non solo “foto” ma, grazie ai cursori di orientamento, una vera e propria webcam posizionata nel bel mezzo dei ghiacci finlandesi. Uno spettacolo sfuggente da ammirare ora facilmente senza dover avvicinarsi in prossimità dei poli o alle meravigliose lande finlandesi: basta un click su Google Maps per assistere a questo fenomeno di rara bellezza: https://www.google.com/maps/views/u/0/streetview/northern-lights-finland?gl=us

Melania Limongelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *