Il campo della comunicazione sta cambiando alla velocità della luce grazie all’avvento dei social network. Il marketing si è completamente rivoluzionato negli ultimi decenni ed oggi si parla di “marketing sociale“.
Il marketing adesso non ha più come biettivo primario il prodotto e cercare di convincere un cliente a comprare qualcosa ma l’obiettivo è il consumatore, cercare di capire e imparare ciò che le persone vogliono e hanno bisogno.
Il “prodotto” marketing sociale non è necessariamente un’offerta fisica, il Marketing sociale cerca di influenzare i comportamenti sociali non a beneficio del marketing, ma a beneficio del target di riferimento e la società in generale.
La promozione di un marchio o di un prodotto ormai è vincolata al mondo social e per raggiungere il successo è fondamentale essere presenti in modo adeguato nei Social Media.Però ricordate bene che i social sono “spietati”, un successo o un errore più diffondersi in rete in modo incontrollabile, pregi e difetti vengono esaltati e diffusi rapidamente in modo virale.
Il nostro consiglio quindi è di informarsi bene su modalità e obiettivi, lavorare quotidianamente perchè il Social Web marketing è esso stesso un lavoro.In caso di informazioni frammentarie e di poco tempo a disposizione affidatevi a consulenti di fiducia di cui vi fidate perchè nelle loro mai affiderete il futuro del vostro prodotto, azienda o marchio.