Come scrivere un articolo di Successo per il web

7 consigli per scrivere post efficaci e portare un blog al successo

In questo video Giorgio Taverniti di GT Idea ci fornisce 7 utili consigli per scrivere degli articoli di successo. Ci suggerisce le linee guida da seguire per avere un blog di successo.

Prima di lasciarvi al video però voglio approfondire 3 aspetti per me importantissimi: titolo, introduzione e struttura del testo

Titolo di un articolo

Il titolo è la parte più importante di un post perché in poche parole deve coinvolgere l’utente e al tempo stesso essere adatto per l’indicizzazione ai motori di ricercascrivere-articoli-di-successo

Quindi come scrivere un titolo d’effetto e utile?
Le possibilità sono molte e dipendono dal vostro target e dal vostro stile di scrittura.
Comunque le seguenti regole sono sempre utili e molto utilizzate dai migliori blogger:

– Fornisci una soluzione per un problema

– Incuriosisci lasciando il lettore in attesa, ciò spingerà a leggere l’articolo perché gli uomini sono curiosi

– Utilizza i Numeri. E’ studiato che i numeri attraggono i lettori, danno leggibilità e incuriosiscono.

Introduzione

L’introduzione non deve deludere le aspettative dell’utente, deve riassumere l’argomento dell’articolo e tenere stretto il lettore.
Vi elenco le principali tecniche per un’introduzione coinvolgente.

Esordisci con una Domanda

Quando usiamo delle domande nella nostra introduzione ci poniamo al livello del lettore, poniamo la mano e lo portiamo con noi.
Ciò crea un legame tra scrittore e lettore

Citazioni

Se una particolare citazione famosa si adatta al vostro articolo, usatela! Le citazioni sono un perfetto modo per affascinare l’utente, coinvolgerlo o divertirlo.
Le citazioni devono essere brillanti, devono far riflettere o far sorridere il lettore.

Struttura del testo

Per “Struttura del testo” voglio identificare il font, la dimensione e la formattazione del testo.
Lavorate per trovare la struttura ideale per il vostro articolo e ricordate che dovete dare respiro alla lettura.
Utilizzare un font e un carattere leggibile e utilizzate “ad hoc” gli spazi.
Spesso gli articolo sono un blocco compatto di parole che non invogliano la lettura.
Un “andare a capo” e lasciare uno spazio bianco tra blocchi di testo e importante se non fondamentale.
Dividete i paragrafi con piccoli titoli utilizzando in modo opportuno gli h2, h3, h4 ecc ecc.
Infine rileggete l’articolo e ponetevi sempre questa domanda. Se fossi un lettore, leggerei mai questo articolo?

Adesso spazio Giorgio Taverniti, godetevi il video! (Iscriviti al canale)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *