In questo video Giorgio Taverniti di GT Idea ci fornisce 7 utili consigli per scrivere degli articoli di successo. Ci suggerisce le linee guida da seguire per avere un blog di successo.
Prima di lasciarvi al video però voglio approfondire 3 aspetti per me importantissimi: titolo, introduzione e struttura del testo
Il titolo è la parte più importante di un post perché in poche parole deve coinvolgere l’utente e al tempo stesso essere adatto per l’indicizzazione ai motori di ricerca
Quindi come scrivere un titolo d’effetto e utile?
Le possibilità sono molte e dipendono dal vostro target e dal vostro stile di scrittura.
Comunque le seguenti regole sono sempre utili e molto utilizzate dai migliori blogger:
– Fornisci una soluzione per un problema
– Incuriosisci lasciando il lettore in attesa, ciò spingerà a leggere l’articolo perché gli uomini sono curiosi
– Utilizza i Numeri. E’ studiato che i numeri attraggono i lettori, danno leggibilità e incuriosiscono.
L’introduzione non deve deludere le aspettative dell’utente, deve riassumere l’argomento dell’articolo e tenere stretto il lettore.
Vi elenco le principali tecniche per un’introduzione coinvolgente.
Quando usiamo delle domande nella nostra introduzione ci poniamo al livello del lettore, poniamo la mano e lo portiamo con noi.
Ciò crea un legame tra scrittore e lettore
Se una particolare citazione famosa si adatta al vostro articolo, usatela! Le citazioni sono un perfetto modo per affascinare l’utente, coinvolgerlo o divertirlo.
Le citazioni devono essere brillanti, devono far riflettere o far sorridere il lettore.
Per “Struttura del testo” voglio identificare il font, la dimensione e la formattazione del testo.
Lavorate per trovare la struttura ideale per il vostro articolo e ricordate che dovete dare respiro alla lettura.
Utilizzare un font e un carattere leggibile e utilizzate “ad hoc” gli spazi.
Spesso gli articolo sono un blocco compatto di parole che non invogliano la lettura.
Un “andare a capo” e lasciare uno spazio bianco tra blocchi di testo e importante se non fondamentale.
Dividete i paragrafi con piccoli titoli utilizzando in modo opportuno gli h2, h3, h4 ecc ecc.
Infine rileggete l’articolo e ponetevi sempre questa domanda. Se fossi un lettore, leggerei mai questo articolo?
Adesso spazio Giorgio Taverniti, godetevi il video! (Iscriviti al canale)