Non esiste il Social Web Marketing se i contenuti non sono creati con la massima attenzione, curati e d’impatto per gli utenti. Errori grammaticali, sviste, frasi articolare e messaggi forvianti devono essere evitati perché la forza del Social Web Marketing è la natura virale, la possibilità di diffondersi in modo spontaneo.
Il linguaggio utilizzato, oltre alle attenzioni suddette, deve essere modificato e personalizzato in base alla piattaforma utilizzata. Ogni social network ha la propria struttura e il proprio pubblico che richiede inevitabilmente un linguaggio diverso.
Twitter consente solamente 140 caratteri e quindi il messaggio comunicativo dovrà essere realizzato in modo completamente differente rispetto a facebook o youtube.
Uno stesso contenuto dovrà essere postato in maniera differente sulle diverse piattaforme social in base a ciò che richiede il particolare profilo di pubblico.
Infine non dimenticate il concetto di “Call To Action”
Gli utenti generalmente sono pigri e qualsiasi azione non è scontata e molto difficile da raggiungere. Per questo motivo, un messaggio comunicativo di successo deve contenere un invito all’azione.
L’utente deve essere indotto all’azione e la sua attenzione va stimolata con un messaggio finale breve e diretto