E-commerce ed Hand Made

Commercio nel Web

IL COMMERCIO IN RETE E LA RISCOPERTA DELL’ARTIGIANATO

Secondo una ricerca italiana del 2008, nel 2007 sono stati eseguiti circa 23 milioni di ordini on line in Italia ed il numero è continuato a crescere negli anni seguenti.

Sono cifre sicuramente importanti, che non lasciano spazio a molti dubbi: il mercato del Web è vivo e pulsante e sta conquistando sempre più gli utenti che non hanno voglia o tempo di fare shopping o che semplicemente preferiscono fare acquisti online.
Esistono molti negozi virtuali che si propongo come alternativa al negozio fisico, anche se spesso trattano prodotti standard, che non necessitano di un controllo dal vivo, come ad esempio i libri, con i quali Amazon è divenuta una piattaforma di acquisto consolidata.
Già da qualche tempo sta prendendo piede anche un’altra pratica interessante: l’Handmade, ovvero degli oggetti fatti a mano; è il buon vecchio artigianato che ritorna a salvarci dalla produzione di massa, dal pezzo standard ripetuto all’infinito.

L’Handmade, com’è implicito, crea solamente pezzi unici e irripetibili, frutto della fantasia e della creatività dell’artista che li costruisce, oggetti ai quali diviene lecito affezionarsi.
Ci sono bracciali, orecchini, sciarpe, borse, tavoli, sedie, collane, tutti rigorosamente fatti a mano e la novità sta nel fatto che vengono venduti direttamente sul Web a prezzi molto più bassi che non quelli dei negozi, che devono purtroppo farsi carico di tante spese che gravano sul prezzo dei prodotti in vendita e che sono, il più delle volte, creati in serie, quindi ben lontani dall’unicità degli Handmade.
Su AlittleMarket.it ad esempio si trovano delle creazioni interamente fatte a mano con la possibilità di acquistarle direttamente dal creatore: dalle borsette beauty case, ai vestiti, ad un’infinità di bracciali e gioielli, ai portachiavi, ai bijoux e tutto quello che si vuole, per bambino, uomo e donna.
Altro sito internet valido in questo campo è ulaola.com, un marketplace italiano che propone oggetti dal design moderno ed elegante a prezzi abbordabili.
Per chiunque sentisse l’esigenza di regalare o regalarsi un manufatto per il piacere dell’originalità, evitando i soliti prodotti copia tipici dell’industria, può ora consultare comodamente da casa un’infinità di opzioni e alternative che ridonano agli oggetti la loro essenza.
In un tempo come il nostro, in cui quasi tutto quello che si compra nel giro di poco tempo si guasta e, ahimè, va ricomprato (ricordo le poltrone dei nonni che si modellavano nel tempo, formando il caratteristico e comodo solco di chi le utilizzava per quanto venivano sfruttate giorno dopo giorno), riprendiamoci la legittimità di acquistare oggetti fatti a mano; perlomeno portano con sé l’immaginazione e la personalità di chi li ha creati e scartano tutti quei noiosi costi di marketing cui sono sottoposti i prodotti non Handmade!

Fabio Benedetti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *