Negli utlimi anni facebook è sicuramente lo strumento social più potente sul web in grado di tenere in contatto milioni e milioni di persone.
Facebook Ads è uno strumento ottimo per fare pubblicità che permette di raggiungere in modo mirato i clienti e convertire la pubblicità in lavoro e anche consolidamento di un marchio.
A differenza di altre campagne pubblicitarie, Facebook Ads richiede un’attività di marketing più importante perché le campagne per essere redditizie devono essere ben progettate.
Per questo motivo uno dei principali consigli e studiare in modo approfondito come strutturare la pubblicità su Facebook oppure rivolgersi ad un esperto o società esperta del settore.
Lavorare con facebook in modo amatoriale e superficiale, oltre a perdita di soldi, potrebbe portare anche ad un indebolimento del brand, marchio o quant’altro.
Vi diamo alcuni consigli importanti e basilari per poter iniziare e gestire una o più campagne pubblicitarie su facebook:
CTR= il rapporto tra numero di volte che un annuncio è visto e numero di volte che è cliccato
Questo parametro è di estrema importanza perchè più è alto il CTR, più il tuo annuncio verrà visto e il costo per ogni click sarà minore. Quindi è spontaneo capire che l’obiettivo è fare campagne pubblicitarie con annunci di alto CTR. Ma come si può fare ciò? Che fattori influenzano il CTR di un annuncio pubblicitario?
Sicuramente il fattore principale è la foto dell’annuncio, deve essere stimolante per l’utente, ossia deve portare in modo spontaneo il pubblico a cliccare sull’annuncio.
Subito a seguire il modo con cui scriviamo il testo dell’annuncio. Una stessa cosa assume significati completamente diversi se scritta con le parole giuste.
La frequenza di una campagna indica il numero di volte medio che una stessa persona vede l’annuncio. Più aumenta la frequenza e più diminuirà il CTR.
Questo è legato sensibilmente al fenomeno della saturazione in caso in cui la campagna è legata ad un pubblico ristretto.
Per superare questo problema è necessario valutare i benefici e gli svantaggi della portata dell’annuncio. In caso di una portata bassa dell’annuncio (campagna locale su una città o raggio limitato) potrebbe essere utile programmare la pubblicità per un breve intervallo di tempo, sospenderla e poi ri programmarla dopo qualche giorno o settimana.
Questo tipo di campagne pubblicitarie permettono sempre di avere l’attenzione e la curiosità del pubblico perchè il tema è noto e di sicuro interesse
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