Da qualche mese è ormai possibile per tutti gli utenti e le pagine di Facebook fare dei video in diretta. Il servizio Facebook live è disponibile solo da dispositivi mobile Android e iOS.
La funzionalità Facebook Live ha introdotto una nuova icona (“Live Video“) quando si apre la casella per pubblicare uno stato.
Cliccando sull’icona si attiverà la telecamera del vostro dispositivo mobile e sarà possibile aggiungere anche una breve descrizione del video.
Durante la diretta si possono vedere like e commenti in tempo reale e sapere il numero esatto di persone che ci stanno guardando.
I video in diretta, proprio per la propria natura spontanea, generano molto engagment e Facebook li “spinge” molto dandogli una gran visibilità.
Per questo motivo ad oggi, se ben utilizzati, sono uno dei migliori strumenti di marketing.
Ogni utente potrà accedere facilmente ad una sezione “Video in Diretta” dove scoprire le trasmissioni live in tutto il Mondo.
All’interno della sezione compariranno in tempo reale con un puntino blu su un grande mappamondo tutte le trasmissioni in diretta.
Più sarà grande il punto blu e maggiore coinvolgimento starà generando la trasmissione live.
Sulla sinistra vengono mostrate le trasmissioni di maggiore coinvolgimento.
La funzionalità è molto interessante e curiosa. Con un semplice passaggio del mouse possiamo vedere un’anteprima del video in diretta.
Questo è un chiaro segno che Facebook vuole puntare sui video perché questo mezzo è ormai il futuro della comunicazione.
Attendiamo con ansia le sempre numerose novità del più grande Social Network del Mondo!
Per maggiori informazioni o consigli sul mondo del Social Media Marketing non esitare a contattarci