Uno dei grandi vantaggi nel gestire e fare marketing con una pagina Facebook è la possibilità di monitorare l’andamento del nostro business grazie agli Insight che Facebook stesso mette a disposizione.
Le statistiche di Facebook Insight sono disponibili solo per le pagine e permettono di:
Gli Insight si presentano con una sezione “Panoramica” dove è possibile avere una visione d’insieme dove è possibile capire il numero di “mi piace” totali della pagina e la differenza di crescita rispetto a settimana precedente, portata dei post e coinvolgimento (mi piace, condivisioni, commenti)
Parlare in modo dettagliato degli Insight di Facebook sarebbe molto lungo e oneroso per un singolo articolo, preferiamo quindi darvi maggiori informazioni solamente per la Sezione Post e Persone che riteniamo strategicamente più importanti.
Infatti nella Sezione Post abbiamo un’informazione dettagliata su quando i fan sono online e ciò ci permette di capire come pianificare i post, conoscere quali sono i post più coinvolgenti e quindi come strutturare il piano editoriale.
La sezione Persone, invece, è lo strumento Socio Demografico della pagina Facebook con informazioni dettagliate sui nostri fan. Queste informazioni sono fondamentali per definire il Piano Editoriale e per realizzare una campagna vincente di Social Media Marketing.