Approda in Italia Mentions, la nuova app di Facebook che permette ai personaggi famosi di dialogare con i propri fan e seguire il flusso di commenti e informazioni che scorre all’interno del social network. Sviluppata dal Creative Labs, l’applicazione consentirà alle celebrity, che già oggi utilizzano Facebook nel nostro Paese, di comunicare con i fan, con uno strumento ancora più potente.
Il tool, lanciato da Facebook, è ispirato alle mentions di Twitter e semplifica le interazioni con il pubblico. Fino alla settimana scorsa, una delle condizioni necessarie per utilizzare l’app superesclusiva era la residenza negli Stati Uniti, oltre alla necessità di dimostrare di essere un personaggio pubblico: ora, invece, pur restando negata ai “comuni mortali”, Mentions è disponibile in altri 40 Paesi, Italia inclusa.
È possibile scaricare Facebook Mentions dall’App Store, a patto di essere una celebrità e possedere un iPhone. Nella pagina di presentazione si fa esplicito riferimento ad ad “attori, atleti, musicisti, figure pubbliche” che abbiano “pagine verificate”.
Visivamente simile all’app standard di Facebook, Mentions ha un tema dalle tonalità di colore blu più scure del blu di Facebook: tratto distintivo che vuole differenziare l’app Mentions, un’esclusiva per utenti ‘speciali’. Gli amministratori delle pagine possono richiedere l’accesso a Mentions tramite il sito, mentre i personaggi famosi potranno accedere scaricando l’app direttamente sul proprio smartphone. L’app consente di condividere aggiornamenti, foto, video ed offre la possibilità di ospitare una sorta di bacheca live con domande e risposte. Permette, inoltre, di ricevere le notifiche semplificate riguardo i messaggi, incluse le menzioni da altri utenti o dai media. Scoprendo quali sono le conversazioni più popolari, i personaggi famosi possono intervenire condividendo la propria opinione, ottenendo così visibilità.
Circa 800 milioni di persone oggi sono connesse a figure pubbliche tramite il social network di Mark Zuckerberg. In Italia il 69% segue un personaggio pubblico sulla piattaforma con oltre un miliardo di interazioni a settimana tra fan e celebrity nel mondo. La piattaforma non rappresenta solo uno strumento per soddisfare la curiosità dei fan o di pubblicità per i vip. Questi ultimi spesso rappresentano dei punti di riferimento in fatto di moda, stile di vita e gusti. Per il social network dunque Mentions è una vera e propria manovra di marketing.
Mario Balotelli e Gianluigi Buffon, fra i calciatori, Laura Pausini, Tiziano Ferro, Vasco Rossi fra i cantanti, personaggi già piuttosto attivi sul social network, trovano in Mentions un canale comunicativo ancora più forte, che permetterà di generare interazioni di centinaia di migliaia di contatti. Negli Stati Uniti artisti del calibro di Mariah Carey usanogià Mentions con regolarità.
Melania Limongelli