Giornalismo Online e Blogging?

Perchè metterci la faccia? Avvicinarsi al lettore ed esporsi è una delle prime regole per il giornalismo online e il blogging

Negli ultimi anni mi sono appassionato sempre di più al Mondo online, sia dal punto di vista dell’ottimizzazione dei motori di ricerca sia verso il Mondo del Marketing 2.0 e Blogging.

Questo crescente interesse mi ha portato a leggere libri interessanti nel settore come il libro di Riccardo Esposito “Fare Blogging” (Per informazioni sul libro e per conoscere l’autore vi consiglio di visitare http://www.mysocialweb.it), una guida per scrivere contenuti vincenti online.

Immaginatevi di parlare per ore e ore con una persona che indossa occhiali scuri e non poterlo guardare negli occhi. Che sensazione avete?

Questo è, in parte, quello che provano i lettore leggendo articoli nel vostro sito e non sapendo chi li ha scritti.

Il web è cambiato ed oggi il lettore vuole sentirsi parte integrante di un contesto, vuole essere coinvolto.

La grande rivoluzione del web è quelle di poter raggiungere un gran numero di persone in modo semplice e diretto, mettersi in gioco e mettere la faccia.

blogging shareOggi fare blogging e/o giornalismo online significa ridurre le distanze tra autore e lettore, allungare la mano verso chi ci leggi, togliere ogni barriera mostrare il tuo viso e usare nome e cognome.

Purtroppo questo non è usato da tutti e c’è ancora chi si nasconde, chi resta ancorato al vecchio giornalismo sia perché non conosce e non segue i cambiamenti frenetici della società o per svariati altri motivi.

Riprendo un passaggio molto interessante dal libro di Riccardo Esposito:

“Un tempo c’erano questi articoli firmati dalla redazione. Ovvero un insieme non ben definito di autori. In realtà l’articolo pubblicato dalla redazione rappresenta la voce dell’azienda, la voce ufficiale, il lato burocratico e infelice…Sul web questi articoli diventano fuffa in un nanosecondo. Un articolo deve avere un’identità ben precisa…”

Con SferaMagazine cerchiamo di fare proprio questo, ci mettiamo la faccia nel bene e nel male, siamo vicini alla gente e cerchiamo il loro aiuto perché anche i lettori sono parte integrante del nostro progetto.

Ogni articolo è firmato e accompagnato da un box autore per dare la possibilità al lettore di conoscere chi scrive, di sentirlo più vicino e di coinvolgerlo.

 

Credit: Imagno

Credit: Imagno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *