UN GROSSO PASSO IN AVANTI RISPETTO ALL’ATTUALE GENERAZIONE CHE PROMETTE GRANDI SORPRESE
Un annuncio a sorpresa al Consumer Electronics Show (CES) di Las Vegas viene da Dell che svelato un dispositivo portatile, che porta il nome in codice Project Ophelia, in grado di trasformare qualsiasi monitor o TV in un computer. Dell Ophelia è il più piccolo PC al mondo: è così compatto e leggero che può essere infilato in tasca, anzi nel taschino dei jeans. Già, perché la nuova proposta della società americana occupa circa lo stesso volume di una penna USB. Ovviamente al proprio interno include tutto il necessaire per la produttività, multimedialità, svago, ma deve essere necessariamente connesso a un monitor e a periferiche come tastiere o mouse per funzionare. L’idea è quella non solo di una soluzione economica, ma anche e soprattutto di uno strumento estremamente portatile e utilizzabile in qualsiasi occasione e situazione. Oltre all’accesso al desktop virtuale, Ophelia è in grado di installare e far girare applicazioni native Android. Non richiede un’alimentazione separata, non contiene batterie e si alimenta dal monitor attraverso una connessione MHL (Mobile High-Definition Link). Secondo quanto comunicato da Dell, il dispositivo permette di gestire sia l’attività personale che quella professionale e può anche essere usato per il gaming e l’intrattenimento. Oltre alla capacità di collegarsi agli ambienti virtualizzati dei principali provider, può accedere a servizi cloud based come Youtube o Facebook e trasformare qualsiasi televisore in una Smart TV.
Playstation 4 e Xbox 720 – Cosa aspettarsi dalle console di nuova generazione di Microsoft e Sony, le cosiddette Xbox 720 e Playstation 4? Molto, stando alle opinioni dei consumatori e degli esperti del mondo videoludico. Entrambe le console di prossima generazione saranno basate su CPU a 8 core che operano su frequenze di clock pari a 1.6GHz. L’architettura principale sia di PlayStation 4 che di Xbox 360 consisterebbe, poi, in una derivazione della tecnologia Jaguar attualmente in fase di sviluppo presso AMD. Nonostante il continuo successo commerciale, appare evidente come Sony e Microsoft abbiano la necessità di rafforzare le proprie posizioni in questo segmento di mercato. Sette anni di attesa sono stati troppi, nel frattempo, infatti, il mondo del gaming è decisamente cambiato.
Basti pensare all’aumento del numero di consumatori che si cimentano con i dispositivi mobile, smartphone e tablet. E dunque mentre Sony ha recentemente presentato il suo nuovo prodotto a New York presso il Manhattan Centre, davanti a duemila giornalisti (costerà all’incirca 320 euro), la risposta di Microsoft non si fa attendere. Il lancio è previsto per fine aprile.
Articolo di Maurizio Bruera