Il Web Marketing per Attività Locali

Come sfruttare le potenzialità del Web per il marketing di attività locali: Facebok e Google Search

Siamo nel pieno di una nuova “rivoluzione” come avvenne tempo fa per la Rivoluzione Industriale.
Come per il passato, non ci accorgiamo chiaramente di quanto velocemente stanno cambiando le nostre vite e le nostre abitudini semplicemente perchè siamo nell'”occhio del ciclone”.
Fra qualche decina di anni capiremo chiaramente di quanto eravamo protagonisti di una nuova Era, un nuovo modo di pensare, capire e vivere il Mondo dove internet è l’elemento chiave. Web Marketing Aprilia con SferaMagazine

Grazie al Web 2.0 e ai Social Network il modo di vivere è cambiato e di conseguenza è cambiato il modo di fare business.
Internet è oggi il miglior canale di comunicazione e le attività locali possono trarre vantaggio dal web e dai Social Media, partendo da un piano di comunicazione ben preciso e un investimento minimo.

Le attività locali (ristoranti, pizzerie, locali, centri estetici, palestre, negozi, agenzie viaggi, ecc.) non sempre si rendono conto delle esigenze reali degli utenti e non capisco il vero vantaggio delle visibilità online, non sanno come costruire un brand e come veicolare il messaggio aziendale.
Purtroppo ancora molte attività sprecano molto budget pubblicitario per pubblicità che non hanno un senso strategico, non fanno parte di un piano di comunicazione curato e sopratutto non seguono le esigenze degli utenti.
Alcune attività locali hanno un sito web solamente perché “devono averlo” ma non capiscono la vera importanza.
Esistono tanti siti internet che non sono ottimizzati per il mobile e spesso è difficile anche riuscire a trovare il numero di telefono o indirizzo.

Allora come sfruttare le potenzialità del Web per il marketing di attività locali?

Esistono 2 canali che ogni azienda o attività commerciale locale dovrebbe curare alla perfezione per attirare clienti e creare la propria Brand Awarness

Facebook

Facebook oggi il miglior strumento di marketing per le aziende e permette di raggiungere chi vuoi e dove vuoi.
Tutti sono su Facebook e sono “spiati” da colosso di Palo Alto. Facebook conosce tutti di noi, le nostre abitudini, i nostri gusti, ciò che pensiamo e molto molto altro.
Ogni volta che navighiamo online lasciamo la nostra traccia che Facebook raccoglie e crea un nostro profilo dettagliato. Questa “profilazione” viene puoi utilizzata per dare la possibilità alle aziende di creare campagne Facebook ADS mirate e far arrivare il messaggio pubblicitario a persone già potenzialmente interessate.

Le campagne Facebook ADS

Questo rende vincenti le campagne pubblicitarie di Facebook ADS e quindi indispensabili per ogni azienda locale.
Su Facebook, però, non dobbiamo pensare solo a campagne pubblicitarie ma è importante creare un vero e proprio piano editoriale con cui veicolare il messaggio aziendale.
Ricordate che è fondamentale ascoltare le persone che vi seguono, capire le loro esigenze e capire come loro vi vedono. Creare articoli che creano valore senza pensare in modo auto referenziato ma pensando a quello che realmente interessa agli utenti.

Google Search

Google Search ossia essere presenti sui risultati dei motori di ricerca. Prima di ogni acquisto ogni persona si documenta e cerca su internet tutto ciò di cui ha bisogno per poter essere sicuro prima di spendere soldi.
E’ fondamentale quindi farsi trovare e per far ciò ogni azienda locale dovrebbe avere un sito web curato, aggiornato e posizionato per le chiavi di ricerca legate alla propria attività.

Come ottimizzarsi?

Oltre ad avere un sito che segue le regole SEO e che sia mobile friendly, è importante anche essere presenti su Google+.
Il Social Network di Google è il cuore del Mondo google e influenza il posizionamento local di un sito web. Per maggiori informazioni leggi il nostro articolo: “Perchè è importante utilizzare Google Plus?”

Insomma curando nei dettagli il marketing seguendo e sfruttando tutte le potenzialità del Web 2.0 è possibile ottenere ottimi risultati e il massimo profitto per la nostra attività commerciale.

Voglio lasciarvi con una semplice pensiero che racchiude quanto detto in questo articolo per farvi capire quanto può essere sbagliato fare, oggi, solamente Outbound Marketing.

Pensate di giocare oggi una partita di tennis con una racchetta di legno, tanti anni fa forse era normale ma oggi è assurdo anche pensarlo. Fare Outbound Marketing (pubblicità cartacea, volantini, cartellonistica) oggi è come giocare a tennis con una racchetta di legno, assurdo e perdente.

Per informazioni, consigli o curiosità non esitare a contattarci. Un esperto di Social Media Marketing sarà a vostra disposizione.

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