Un piccolo ping per l’Italia, una grande conquista per lo Stivale: il 30 aprile 1986, tra Pisa e la Pennsylvania viaggiò la prima connessione che ha visto il Belpaese tra i protagonisti. In questo periodo, tra l’altro, in Italia si dibatte per fornire il paese di banda larga, ovvero una connessione più veloce che permette, di fatto, l’implementazione di servizi digitali per il Paese.
Con la Rete, pian piano, sono cambiati numerosi aspetti della vita quotidiana: il modo di mangiare, di fare attività fisica e non ultimo il modo di lavorare, concedendo alla Rete il ruolo di fautore di numerose attività, che nel tempo sono nate, o evolute, proprio con la connessione Internet.
In Italia, in questa giornata, sono numerosi gli eventi dedicati a questo anniversario, che all’epoca passò inosservato a causa della tragedia nucleare di Chernobyl: proprio la Rete, tuttavia, ha caratterizzato anche l’adolescenza italiana, tra quell’inconfondibile, e romantico a riascoltarlo oggi, rumore che accompagnava ogni connessione Internet. Buon compleanno allora, Internet all’italiana!