La vecchia regola del 20% di testo delle inserzioni Facebook richiedeva al massimo tale percentuale di testo per le immagini di una inserzione pubblicitaria. Facebook, per calcolare il testo presente nell’immagine, metteva a disposizione uno strumento griglia con una griglia 5×5 e il testo al massimo poteva occupare 5 dei riquadri della griglia.
Spesso si creavano delle ambiguità perché dipendeva molto da come si disponeva il testo e dalla dimensione del testo stesso.
Oggi, invece, è cambiato tutto. Facebook non bloccherà più le inserzioni pubblicitarie che hanno molto testo, però più testo avranno e minore sarà la visibilità dell’inserzione.
Il motivo per cui la regola esisteva è quindi rimasto identico ma è stato modificato il modo in cui Facebook cerca di farlo rispettare.
Facebook preferisce immagini delle inserzioni con poco o senza testo, in quanto le immagini con molto testo potrebbero creare un’esperienza di bassa qualità per le persone su Facebook.
Per verificare la quantità di testo e come Facebook considererà l’immagine lo strumento è sempre lo stesso ma cambia, ovviamente la funzionalità. Lo strumento si raggiunge dal seguente: https://www.facebook.com/ads/tools/text_overlay
Lo strumento Griglia diventa uno strumento di verifica del livello di testo presente.
Ee’ importante sempre caricare un’immagine per stabilire la quantità di testo della tua inserzione. Se la proporzione tra testo e immagine è troppo elevata, le tue inserzioni potrebbero non raggiungere tutto il pubblico.
Testo dell’immagine: Ok
La tua inserzione verrà pubblicata normalmente.
Testo dell’immagine: Bassa
La copertura della tua inserzione potrebbe essere leggermente inferiore.
Testo dell’immagine: Media
La copertura della tua inserzione potrebbe essere molto inferiore.
Testo dell’immagine: Elevata
La tua inserzione potrebbe non essere pubblicata.
E’ importante che le tue inserzioni Facebook abbiano sempre un livello di testo dell’immagine OK altrimenti potresti spendere molto di più per le tue pubblicità
Per maggiori informazioni non esitare a contattaci:
redazione@sferamagazine.it – 3383015230