La nuova frontiera del web sbarca in Italia a Gennaio.
Tra lentezze burocratiche ed ottime abitudini, il nostro Paese si ritrova ad essere l’emblema del nuovo che avanza. Dopo i rimproveri dell’Unione Europea dovute al bassissimo numero di linee internet ad alta velocità, ecco che in Italia sbarca una nuova tecnologia di rete, la Lte Advanced. Quest’ultima andrà a sostituire la vecchia Adsl e la fibra ottica, inoltre consentirà una connessione ultraveloce, stabile e disponibile ovunque agli utenti appassionati di smartphone. Con la Lte Advanced potremmo scaricare filmati e immagini a una velocità più che raddoppiata rispetto alle connessioni attuali, utilizzando anche lo smartphone al chiuso (case o uffici) e perfino come terminale da collegare alla televisione.
Le connessione Adsl attualmente presente negli smartphone consente fino ad oggi una velocità di 20 Megabyte al secondo, che diventano 100 con gli allacci in fibra ottica, ma quelli con tecnologia Lte Advanced punterebbero ad un collegamento fin dall’esordio a 180 Megabyte, con un limite massimo a 300 Megabyte sostenuto tanto da Tim che da Vodafone, entrambe già partite con la sperimentazione, in vista del debutto nel commercio a Gennaio 2015.
L’istituto delle comunicazioni delle Nazioni Unite, sostiene che la tecnologia Lte Advanced potrebbe essere la vera quarta generazione, soprattutto per la possibilità di utilizzare due bande di frequenza contemporaneamente, in tal caso 1800 MHz e 2600 Mhz, offrendo una navigazione particolarmente veloce e senza intoppi. Il sistema sopracitato raggiungerà in breve tempo oltre 1000 comuni già all’esordio. Però, gli uffici di marketing che finora ci hanno proposto telefonini con una connessione 4G, quella Lte potrebbe non essere poi così diversa.
L’interesse e il commercio per l’emergente standard di connessione sono eccezionali. La tecnologia internet Lte integrata negli smartphone, può facilmente essere utilizzata dagli utenti per vedere filmati o interi film anche su la Tv, con una qualità paragonata a quella di un DVD, o perfino al surreale formato 4K adatto a televisori di ultima generazione molto superiore al formato Full HD. In Corea i telefonini con tecnologia Lte Advanced sono già presenti sul mercato; in ultimo potremmo ritrovare il nuovo Samsung S5 (con marchio “A”) che ha debuttato il 18 Giugno, seguito dal competitor LG modello G3, entrambi con il processore Snapdragon 205 che sembra l’unico capace di gestire una connessione mobile ad un’elevata velocità. La società america Qualcom che lo fabbrica starebbe attirando l’interesse della piattaforma Amazon, che pensa alla tecnologia Lte Adavanced per dare un nuovo slancio al tablet Kindle e soprattutto al debuttante Fire Phone, avvalendosi anch’essa dello strano ritardo di Apple. Inoltre, sui nuovi smartphone prodotti dalla famosa casa di Manhattan, non ci sarebbe alcun indizio relativo alla nuova tendenza targata Lte Advanced.
Melania Orazi