Utilizzando come fonte Wikipedia:
“Un motore di ricerca è un sistema automatico che analizza un insieme di dati spesso da lui stesso raccolti e restituisce un indice dei contenuti disponibili classificandoli in base a formule matematiche che ne indichino il grado di rilevanza data una determinata chiave di ricerca”
Ormai internet è uno strumento fondamentale per ogni azienda. Imporsi nel mercato del web porta grandi vantaggi economici. Per questo motivo è fondamentale essere ben posizionati nei principali motori di ricerca, l’agenzia di comunicazione Angels Studio vi consiglia alcune regole base per il posizionamento motori di ricerca:
– Ottimizzazione dei tag: Inserire i tag in modo gerarchico e per le maggiori key da ottimizzare.
– Ottimizzazione campi title e description: Soprattutto il campo title è molto importante.
– Ottimizzazione del testo: il testo è fondamentale per indicizzare al meglio le pagine web.
– Pulizia del codice: togliendo qualche javascript si migliora la visibilità
– Fare una site map del sito e segnalarla a google.
Queste però sono solamente le regole base per il posizionamento nei motori di ricerca, regole storiche che ovviamente sono ancora molto importanti ma non le uniche. Il web è cambiato molto, è cambiato il modo di vivere navigare e fruire dei contenuti e quindi sono cambiate anche le preferenze di google stesso.
Oggi è importantissimo scrivere per i lettori, fornire contenuti di qualità e fornire contenuti diversificati con formati differenti.
Cecilia Sardeo ci spiega tutti in questo utilissimo video: