I social Network sono una realtà dominante in questo “periodo storico” e sono il miglior mezzo per fare marketing e ottenere una grande visibilità per la propria attività commerciale.
Avere un proprio sito web, invece, può essere impegnativo e costoso ma ha una grande vantaggio: nessuno potrà mai toglierti o diminuire la visibilità del tuo sito web che con fatica hai costruito giorno dopo giorno.
Quando si lavora sui social network non abbiamo il pieno controllo e all’improvviso potrebbero chiudere, fondersi con altri siti o cambiare le regole e crearci grandi problemi.
Vi faccio un esempio che in parte vi potrà far capire la pericolosità di basarci solo su mezzi esterni.
Le pagine di Facebook fino a qualche anno fa avevano un’ottima visibilità e ogni post inserito su una pagina era mostrato quasi al 10% di tutti i fan.
Oggi questa visibilità è drasticamente ridotta e la percentuale varia in base a molti fattori e raramente supera il 2% o 3%. Le aziende con una propria pagina fan per fare marketing di qualità e rendersi visibili sono costrette ad investire molto sui post sponsorizzati e quindi con un maggior impegno economico.
Questo deve farci riflettere e farci capire quanto può essere pericoloso basarci sono sui canali social non di nostra proprietà.
Il modo giusto di creare un progetto di inbound marketing è prima di tutto avere il proprio sito web, curarlo nei dettagli, manutenerlo e collegare ad esso tutti i canali Social che hanno come obiettivo veicolare traffico verso il sito.
“I commercianti e le aziende devono essere consapevoli della tendenza ormai inarrestabile di portare tutto online perché questa è la richiesta del mercato.”
La gente si informa e lo fa online scegliendo chi comunica maggiore fiducia e sopratutto scegliendo chi si “fa trovare”.
L’errore più grande è trascurare questo aspetto e procedere con i vecchi e ormai inefficaci metodi pubblicitari che oltre ad essere dispendiosi non vi permetteranno di costruire una solida base commerciale.
– Realizzare un sito web che sia responsive per mobile, dinamico e che segua le regole SEO per l’ottimizzazione dei motori di ricerca
– Collegare un sito web con una pagina Facebook aziendale per aumentare l’autorevolezza online e dare visibilità.
– Collegare il sito web ad una pagina business di Google+ che vi permetterà ottimi vantaggi per il posizionamento sulle serp di google. Scopri tutti i dettagli e i vantaggi di google+
– Aprire un Canale Youtube e collegarlo a Google+. I video sono un ottimo strumento per dare visibilità e fidelizzare i clienti
– Seguire le regole dell’Inbound marketing per portare la propria attività ai massimi livelli. Scopri tutti i dettagli dell’Inbound Marketing
Infine non dimenticate una regola fondamentale: non fate niente se non sapete ciò che fate.
Nel Mondo dei Social è molto facile sbagliare e distruggere in poco tempo il proprio brand.
Informatevi, studiate oppure affidatevi ad esperti del settore.