Place Tips è una nuova e potentissima funzionalità di Facebook che permette di fornire ad ogni utente una serie di informazioni su luoghi e cose che si trovano vicino a noi.
L’annuncio ufficiale risale al 29 Gennaio e la funzionalità ovviamente sarà pian piano estesa a tutti gli utenti del “Mondo Facebook“.
Mantenendo attiva al geo localizzazione, l’algoritmo di Facebook ci mostrerà la informazioni d’interesse della zona dove ci troviamo basandosi sulle recensioni, i like e le interazioni in generale dei nostri amici.
E’ semplice, perché noi ci fidiamo di loro e quindi un suggerimento che ci viene da vicino per noi è più affidabile e quindi di utilità maggiore.
Le informazioni appariranno direttamente sulla nostra bacheca delle notizie e saranno notizie ma anche foto dei nostri amici, oppure orari di apertura di negozi, ristoranti, pizzerie o musei.
Facebook monitorerà tutti i nostri spostamenti e appena un luogo importante è vicino a noi ce lo segnalerà nel news feed con un’avviso cliccabile e dove ogni utente potrà accedere ad informazioni come foto, punti d’interesse e messaggi scambiati dagli utenti sullo stesso luogo.
L’impatto è la rivoluzione local che già ha intrapreso da diversi anni il colosso di Palo Alto. Ormai la società si è completamente trasformata, i punti di incontro più frequentati sono i Social e qui ci sono tutte le informazioni di cui si ha bisogno.
Il business che ne discenderà sarà enorme e un’attività commerciale se vuole essere concorrenziale dovrà essere Social e pensare al Marketing in modo diverso, pensare all’Inbound Marketing (per maggiori informazioni e approfondimenti visita “Inbound marketing con i social media” )
Al momento la funzionalità riguarda solo la zona di New York e dintorni ed è disponibile per l’aggiornamento Facebook dell’iphone.
A breve sarà disponibile per tutti.
Questa è una chiara sfida a Four Square e Yelp e si annuncia già vincente per Facebook.