Profili e Pagine Facebook

Differenze tra Profili e Pagine Facebook: le regole da seguire per non commettere gravi errori.

Facebook è il più grande social network del Mondo con oltre un miliardo e trecento milioni di utenti, va da se che è impossibile ignorarlo e ogni attività commerciale è obbligata ad esserci.

Purtroppo, però, c’è una grande mancanza di conoscenze e competenze per dare un senso strategico al fatto di “esserci” su Facebook. La tendenza è trattare Facebook come una vetrina, un cartellone pubblicitario dove mostrarsi senza un piano ben preciso.

In questi casi i risultati sono disastrosi e possono compromettere molto un’attività commerciale o brand.

In questo breve articolo vogliamo spiegarvi la differenza tra profili e pagine, le regole principali da seguire con attenzione per non commettere gravi errori che potranno penalizzarvi e soprattutto compromettere il brand.

La differenza principale tra profilo e pagina è che il profilo personale non è utilizzabile per scopi commerciali.

4 sono le regole fondamentali da seguire per la gestione di un profilo personale (facebook.com/terms.php):

Non pubblicare comunicazioni commerciali non autorizzate (spam)

Non intraprendere azioni di marketing multilivello illegali

Non utilizzare il profilo personale per ottenere profitti commerciali

Le pagine sono i profili speciali utilizzabili solo per la promozione di aziende o altre organizzazioni commerciali

Il profilo è il punto di partenza per creare una pagina aziendale

Come creare una pagina business in Facebook

Per creare una pagina Facebook è necessario andare in https://www.facebook.com/pages/create, selezionare una delle macro-categorie presenti e poi la sottocategorie (max 3) più consona alla propria attività.

Una volta selezionata il tipo di attività fate molta attenzione alle seguenti informazioni:

  • Inserire correttamente l’indirizzo della vostra attività (fondamentale per la mappa). pagina fb
  • Curate con attenzione le Informazioni generali e la breve descrizione che Facebook vi permette di inserire
  • Non dimenticare di inserire Telefono, indirizzo mail e soprattutto il Sito web.

Una volta creata la pagina completate il tutto configurando il Pulsante Invito all’Azione

Call to Ation (Pulsante invito all’Azione)

Gli “inviti all’azione” sono utili per veicolare e spingere gli utenti a compiere una determinata azione. In FB è possibile inserire 11 diverse tipologie di pulsante:

  • Prenota subito (utile per agenzie viaggi)
  • Chiama ora (utile per attività commerciali)
  • Invia un messaggio (utile per negozi online, agenzie e attività commerciali)
  • Acquista ora (utile per negozi online e attività commerciali)
  • Contattaci (molto utile per le aziende)
  • Usa l’applicazione (per pagine relative ad applicazioni)
  • Gioca (utile per pagine di giochi online)
  • Iscriviti (usato per iscrizioni a newsletter o blog informativi)
  • Guarda il video (per spingere gli utenti a vedere un determinato video promozionale oppure per veicolarli verso un canale youtube)
  • Invia email (per acquisire un nuovo contatto)
  • Scopri di più (per approfondire un argomento)

Per maggiori informazioni non esitate a contattarci

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