Quanto costa la pubblicità su Facebook?

E’ possibile sapere quanto costa in media la pubblicità su Facebook prima di creare una campagna pubblicitaria?

Negli ultimi anni Facebook è diventato lo strumento social più potente sul web in grado di tenere in contatto milioni e milioni di persone.

Le aziende hanno capito che fare pubblicità su Facebook ormai è una scelta obbligata perché gli strumenti che offre permettono di raggiungere in modo mirato i clienti e convertire la pubblicità in lavoro.

Le motivazioni che spingono le aziende e le attività commerciali ad essere visibili su questo grande Social Network sono molteplici e si possono riassumere in 3 semplici concetti:

  • Facebook permette pubblicità contestuale e geolocalizzata. E’ possibile scegliere il pubblico a cui far vedere i propri annunci per aumentare le conversioni.
  • La visibilità e il riscontro che si ottiene è oggettivo e misurabile con report dettagliati
  • La pubblicità se ben fatta diventa virale aumentano in modo esponenziale la visibilità

Nonostante si stia divulgando a macchia d’olio la necessità di fare pubblicità su Facebook, molte aziende ci chiedono spesso, ma quanto costa questo tipo di pubblicità?

In questo breve articolo cercheremo di dare una risposta a questa domanda ricorrente facendo vedere come è possibile avere una stima approssimativa ma abbastanza realistica di quanto spenderemo prima di iniziare a sponsorizzare la nostra attività.

Ovviamente in questo post parleremo del semplice costo per visualizzazioni o per azione della singola promozione direttamente su Facebook.

Strumento di Creazione Inserzioni Facbook

Per sapere il costo medio di un determinato risultato che cerchiamo è necessario utilizzare lo “Strumento di Creazione Inserzioni

Strumento di Creazione Inserzioni

Una volta scelto il tipo di obiettivo da promuovere per la vostra campagna pubblicitaria e scelto l’informazione di base richiesta si passa ad una schermata dove è possibile impostare il pubblico e il budget.

pubblico e il budget

Una volta impostato il pubblico con la targettizzazione dettagliata richiesta, scendete verso il basso fino a trovare la sezione relativa i campi di offerta.

Nella sezione sarà possibile scegliere l’Ottimizzazione per la Pubblicazione dell’Inserzione e l’Importo dell’Offerta di tipo Automatico o Manuale.

Scegliendo l’opzione “Manuale” del campo “Importo dell’Offerta” comparirà l’indicazione dell’offerta consigliata che è proprio il valore medio di quanto spenderai per il singolo obiettivo scelto.

campi di offerta facebook

In questo modo Facebook sta fornendo un’indicazione chiara di quanto potrai spendere ma ti fornisce anche un’altra informazione molto importante.

Facebook ci dice qual’è il costo medio sostenuto dagli inserzionisti per quel target selezionato.

Per maggiori informazioni o consigli non esitare a contattarci

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *