Facebook ormai è un mezzo di comunicazione consolidato e un punto di riferimento importante perché tutti i giorni, ogni persona, passa nel più grande social network del Mondo molto tempo.
I “Mi Piace” ormai sono familiari per tutti, sono un mezzo fondamentale per esprimere gradimenti e stanno diventando una moda ricorrente a cui viene dato un peso sempre maggiore.
Dobbiamo però fare una distinzione netta tra i Mi Piace di un singolo post o immagine e i Mi Piace di una pagina facebook. Entrambi esprimono un gradimento ma fondamentalmente hanno un significato e un’utilità differente.
I Mi Piace su notizie e immagini permettono di dare maggiore visibilità e sono l’input per creare il marketing virale. Ogni nostro Mi Piace riporta in primo piano una notizia verso i nostro amici i quali potrebbero mettere a sua volta mi piace e condividere la notizia. In caso di argomento interessante si potrebbe instaurare un meccanismo virale che porta un conseguente e notevole traffico di visite.
Chi condivide, lo dice ai sui amici e avere molte condivisioni significa avere nuove possibilità di far conoscere ad altre persone il nostro messaggio.
Mettere “Mi Piace” su una pagina facebook, invece, significa diventare fan e quindi seguire gli aggiornamenti di stato. Avere molti fan consente ad un brand, un’azienda o attività commerciale di acquistare una notevole autorità e aumentare la visibilità al tempo stesso.
Ogni azione su una pagina con numerosi fan sicuramente avrà un’alta incidenza di viralità e genererà traffico di qualità e contestuale. I fan sono persone che seguono volentieri la pagina e quindi, essendo in teoria già interessate all’argomento, saranno propensi a mettere mi piace e a condividere le informazioni.
Google conosce il numero di fan di una pagina facebook ma non può conoscere la natura di questi “Mi Piace” e quindi non può dare un peso qualitativo.
Sicuramente, però, i Mi Piace complessivi di una pagina facebook in parte influenzano o influenzeranno i risultati di ricerca di Google e le ricerche interne del social network.
Per concludere facciamo un esempio banale.
Se un utente di facebook cerca “viaggi low cost”, voi come primo risultato mostrereste una pagina con 100.000 mi piace o una con 500?
La risposta è scontata e quindi scontata è l’importanza di essere autorevoli sui social network.
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